Germanwings, il volo della follia

Seyne les Alpes (Francia) 24 marzo 2015.

A bordo del volo Germanwings 9525 che martedì 24 marzo, alle 9 di mattina, decolla dall’aeroporto di Barcellona ci sono 144 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. L’atterraggio a Düsseldorf è previsto poco meno di due ore dopo. Ma in Germania quell’aereo non atterrerà mai. Quello che doveva essere un volo di routine, per donne, uomini, bambini, famiglie che tornavano a casa o viaggiavano per lavoro, si trasforma in tragedia.

Alle 10,31 l’airbus inizia a perdere quota per volontà del copilota  Andrea Lubitz rimasto solo in cabina e chiusosi al suo interno, otto interminabili minuti di terrore per i passeggeri del volo, nessuna possibilità di salvezza, solo il tragico schianto.

Poche ore dopo due tranquilli paesi delle Alpi dell’Alta Provenza,  Seyne les Alpes e Le Vernet  si trasformeranno in un gigantesco “media center” che accoglierà centinaia di giornalisti, troupe televisive e tecnici, giunti da tutto il mondo. In occasione di questo evento, ho realizzato decine di collegamenti per emittenti di tutto il mondo, che si sono avvalse del circuito “eurovisione” operato da EBU tra le altre, Rai (Italia), France 2 (Francia), CCTV (Cina), Channel 7 (Australia).

 

10